• En
  • De
  • Sl
  • SALA

    La gostilna (trattoria ristorante tipico) è un ambiente composto da tre sale, con 70 coperti in totale.

    Mobili d'epoca antichi d’arte povera, pavimento di cotto tratteggiano un'atmosfera serena che, d'estate, si estende fino all'esterno, all'aria aperta nella pace del giardino.

    COME A CASA

    L'atmosfera che si vuole ricreare è famigliare, a partire dall'accoglienza. Sono Tjaša e Tatjana che curano il servizio, insieme al padre Avguštin, ostiere affabile e sommelier esperto. Una sintonia che si dirama fino in cucina, grazie alla piena collaborazione di tutti i componenti della famiglia.

    LABORATORIO DEL CALZOLAIO

    Per celebrare il 150' anniversario di attività, la famiglia ha deciso di allestire un piccolo museo del calzolaio di famiglia Ivan Čuotǝv, risalente almeno al 1870.
    Negli ultimi 50 anni il laboratorio era ubicato presso la casa dell' ultimo calzolaio della famiglia Devetak: Remo, il fratello gemello di Renato - padre di Avguštin. Dopo la sua morte, nel 2017, la sua famiglia ha deciso di riportare il laboratorio presso la sede originaria.

    STELLA VERDE MICHELIN

    Nel 2023 alla Lokanda Devetak viene assegnata la prima stella verde Michelin in assoluto in Friuli Venezia Giulia. La stella verde viene assegnata ai ristoranti, che seguono alcuni comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità. Oltre alla cucina vengono considerati anche: lo stile green, l’autoproduzione delle materie prime e approvvigionamento da piccoli produttori locali, sostenibilità del territorio, l’azzeramento della plastica e altri materiali non riciclabili, l’impatto energetico, lo smaltimento dei rifiuti, l’attenzione verso la vita del personale e creazione di progetti sociali a livello locale, nazionale e globale.